Nota bene:

Mi piace scrivere cose a caso. E mangiare la nutella con i grissini direttamente dal barattolo.

mercoledì 25 gennaio 2012

Sulla necessità di rivedere il diritto di voto universale

Trovo quanto meno curioso che l'unico governo nominato (e dunque non eletto dai cittadini) da un Presidente della Repubblica nominato a sua volta (e dunque non eletto in primo grado dai cittadini) sia uno dei più apprezzati degli ultimi anni.
Significa che il popolo quando ha poi il diritto di esercitare il voto fa delle cazzate mai più finite.
La vogliamo rivedere sta cosa di dare il diritto di voto a tutti? Perchè uno che non sa cosa sta andando a fare dovrebbe votare....perchè?
Che qualcuno me lo spieghi.

4 commenti:

Bert ha detto...

quando dici apprezzati che intendi? Dovunque ti giri c'è gente che dice di odiare il caro Monti.

La cosa che mi fa pensare in questo periodo è il clima di completo accordo tra le ex maggioranza e opposizione: se prima erano sempre pronte alla lite, adesso concordano praticamente su tutto. Perché, se ora vanno tanto d'accordo, in questi ultimi anni sembrava impossibile anche solo discutere di alcune leggi in merito alle quali ora, magicamente, nessuno ha nulla da eccepire?
Una risposta ce l'avrei, ma forse sono uno che vuole pensare male, anche se, come disse un vecchio Senatore a vita una volta:
"A pensar male degli altri si fa peccato ma spesso ci si indovina."

ha detto...

Ciò che trovo molto più singolare è che un parlamentare percepisca più del doppio di quanto percepisce un suo collega tedesco! e riescano poi a dire che alla fin fine se rimangono 5.000 euro netti so già troppi!!!! Ecchecazzo penso abbiano la bocca ed il culo (scusa la volgarità) come te e come me.

Poi in merito al post posso darti ragione, ma sono stati i padri costituenti a farci questo regalino (e in questo ormai sparuto numero di personalità ancora vive ci stanno il senatore a vita di cui parla Bert ed il caro presidente della repubblica) XD

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente nel post, ma sfatiamo questa cavolata del governo "nominato" e non eletto dal popolo, perchè il governo non deve essere approvato dal popolo in via diretta ma attraverso i suoi rappresentati, i parlamentare eletti democraticamente nelle ultime elezioni. Questo è avvenuto quindi il governo è legittimo e non è avvenuto nessun golpe come molti cretini dicono. Quello su cui si può obiettare è la poca trasparenza con cui Napolitano ha prima eletto Monti come senatore a vita e poi lo ha subito nominato primo ministro, ma per il resto non c'è nulla di antidemocratico perchè se avessero voluto, i parlamentari (votati da noi alle ultime elezioni) avrebbero potuto benissimo non mettere la fiducia e quindi ritornare ad elezioni.

-IlDave- ha detto...

@anonimo: si si infatti non ho mai detto, pensato o sostenuto che il governo Monti fosse un golpe. Anzi.
Evidentemente il mio post è cmq una provocazione, perchè non mi sogno nemmeno di sostenere seriamente l'idea di riparlare e rimettere in discussione il diritto di voto universale. Mi pare ovvio.