Nota bene:

Mi piace scrivere cose a caso. E mangiare la nutella con i grissini direttamente dal barattolo.

sabato 10 dicembre 2011

"perchè sei un essere speciale, e io avrò cura di te"



Nonna: Non trovo più la giacca pesante, l'ho messa ieri per uscire nel parco e poi non so più dove è finita
Io: Magari l'hai portata su in camera e non te lo ricordi
Nonna: No no, ho guardato e non c'è. Credo me l'abbia presa suor Paola, dice sempre che le piaceva
Sorella: Ma nonna figurati se suor Paola ti ha preso la giacca
Nonna: ti dico di sì, le piaceva. Sarà stata lei
Io: vabbè nonna dai ora la cerco se no te ne porto un'altra domenica. Tanto con sto freddo non esci. E cmq hai sempre il cappotto se vuoi
Nonna: E va bene... e portami delle maglie meno scollate che le ho tutte scollate e non è decoroso
Io: ok va bene.
Sorella (che nel frattempo cercava nell'armadio di Nonna maglie meno scollate): nonna ma le hai, guarda questa è chiusa fino al collo...metti  questa.
Nonna: e perchè dovrei cambiare maglia scusa?
Sorella: perchè quella che hai è scollata
Nonna: e chi l'ha detto?
Sorella: tu un secondo fa
Nonna: ma figurati, questa che ho va benissimo
Sorella: va bene
Davide (che nel frattempo è andato a chiedere a suor Paola se ha trovato una giacca): Nonna ecco la tua
giacca era sotto in refettorio alla tua sedia
Nonna: lo so benissimo, perchè l'hai tolta da li? La tengo sempre li perchè la sera fa fresco.
Davide: ma tu hai detto di averla persa e l'ho cercata
Nonna: ma non ho perso un bel niente
Davide: ok nonna, va beh ora mettila nell'armadio. Ciao noi andiamo ok? ci vediamo domenica
Nonna: si e portatemi delle maglie meno scollate che queste non sono decorose
Sorella: ma .... no niente. Ti porterò maglie decorose
Nonna: perchè questa non va bene scusa?? hai sempre da ridire tu
Sorella : ti voglio bene nonna!
Nonna: e una giacca che quella pesante l'ho persa.
Davide: va bene nonna. giacca e maglie decorose. me lo segno.




Dopo tutto è bello pensare che ogni ruga di un anziano racconti la storia di una vita. E la vita della mia nonna ha un sacco di racconti che mi piace sempre ascoltare. 


 





4 commenti:

Bert ha detto...

*_*

Marco ha detto...

Una verità.
Io ho sempre vissuto con i nonni materni. Gli unici che possa dire di conoscere. Ogni volta che ci vediamo mia nonna mi riempie di storie. Da quelle più recenti a quelle che ormai conosco a memoria. Ma ogni volta è un piacere. I nonni sono una vera ricchezza.

-IlDave- ha detto...

Si :) Mi piacciono i racconti del militare a Ceva, del letto di pannocchie, del primo viaggio in aereo "fino in Germania", della fierezza con cui raccontano la povertà che hanno combattuto. e poi le storie d'amore, che sono uguali a quelle di oggi per fortuna :)

ha detto...

Oddio Dave mi hai fatto venire in mente ricordi stupendi. Nonna materna severissima (la domenica dovevo andare alla messa delle 7.30, delle 10.30 e nel pome ai vespri - cose assurde ai giorni d'oggi- ), ma il nonno paterno: di una bontà estrema. Aveva un desiderio così forte di bere ogni tanto un grappino che mi mandava con il bicchiere ad acquistarlo nell'osteria del paese. Ritornando indietro per non rovescire il bicchiere pieno, pensavo io a diminuire la dose... Poi non sò perchè o per come ma vedevo triplo!!!!!